LABORATORIO DI ANALISI CHIMICHE E MICROBIOLOGICHE

Nell’ottica continua di crescita e di sviluppo dei propri servizi, CONSULT SERVICE ha inaugurato nell’anno 2020 un laboratorio di proprietà, denominato CONSULT LAB, per effettuare analisi chimiche e microbiologiche sia di sostanze che in ambienti di lavoro.
L’attività di laboratorio è affiancata all’esperienza di tecnici e consulenti che sono in grado di fornire supporto al cliente nella lettura dei risultati delle analisi di laboratorio e a valutare eventuali interventi da attuare al fine di garantire la massima efficienza nel raggiungimento degli obiettivi.
Il laboratorio non si limita quindi a fornire un referto di analisi conforme a quanto richiesto dalle norme e dai principi di qualità, il punto di forza di Consult Lab sta infatti soprattutto nella capacità di fornire un servizio di consulenza finalizzato a:
– Semplificare e velocizzare gli iter burocratici
– Inquadrare le problematiche e individuare le soluzioni più efficaci e sostenibili
– Ottimizzare le risorse
– Migliorare i processi produttivi

SETTORI D’INTERVENTO

  • PREVENZIONE AMBIENTALE

    L’attività svolta nel settore ambientale è strettamente connessa con l’applicazione degli adempimenti previsti dalle autorizzazioni e dai procedimenti ambientali (AIA /AUA / VIA), con la gestione dei rifiuti
    e la bonifica dei siti contaminati come previsto dal d.lgs. 152/2006 e s.m.i. Inoltre vengono svolte indagini di carattere chimico e microbiologico anche in ambiente di lavoro per fornire i dati di input utili alla redazione delle valutazioni del rischio chimico e del rischio biologico come previsto dal d.lgs. 81/08 e s.m.i. I tecnici di Consult Lab sono in grado di effettuare campionamenti e analisi con strumentazione all’avanguardia e con la possibilità di effettuare analisi dirette in campo per la determinazione di alcuni particolari inquinanti. Tutta l’attività di campionamento
    e analisi nel settore ambientale viene svolta in stretta collaborazione con i consulenti ambientali al fine
    di garantire un servizio puntuale ed efficacie riducendo il più possibile i margini di errore.
    Il particolare per il settore ambientale vengono svolte le seguenti attività specifiche:
    – EMISSIONI IN ATMOSFERA
    – MONITORAGGIO DELLE EMISSIONI ODORIGENE
    CON TECNICA DELL’OLFATTOMETRIA DINAMICA
    – ESPOSIZIONE AD AGENTI CHIMICI E BIOLOGICI IN AMBIENTE DI LAVORO
    – ACQUE DI SCARICO
    – CARATTERIZZAZIONE DEI RIFIUTI
    – TERRE E ROCCE DA SCAVO

  • SICUREZZA ALIMENTARE

    L’attività svolta nel settore della sicurezza alimentare è finalizzata a verificare la salubrità degli alimenti destinati al consumo umano attraverso analisi di carattere chimico e microbiologiche.
    Il laboratorio offre servizio di ritiro dei campioni presso la sede del cliente ed è in grado di svolgere analisi in tempi congrui con le necessità produttive e commerciali del cliente.
    – ANALISI DI CARATTERE MICROBIOLOGICO
    – RICERCA DI SPECIE PATOGENE CON DETERMINAZIONE IN 24h
    – RICERCA DI ALLERGENI IN ALIMENTI
    – RICERCA DI VARI INQUINANTI DI NATURA CHIMICA PREVISTI DAL PIANO HACCP

  • SETTORE BEVANDE ALCOLICHE

    Un ambito di specializzazione del laboratorio è quello relativo alle bevande spiritose dove Consult Lab può fornire supporto per la determinazione del titolo alcolometrico oltre ad effettuare analisi per la ricerca di diverse tipologie di inquinanti sia direttamente sugli infusi che sugli ingredienti utilizzati (zucchero, erbe, alcol, ecc.).
    In questo settore trova spazio anche la ricerca di OGM con tecniche di biologia molecolare (PCR):
    – DETERMINAZIONE DEL TITOLO ALCOLOMETRICO
    – CARATTERIZZAZIONE CHIMICO FISICA E RICERCA INQUINANTI DI NATURA CHIMICA

  • SETTORE AGRONOMICO

    Consult Lab è in grado di eseguire campionamenti e analisi per la caratterizzazione agronomica dei terreni secondo D.M. n. 185 del 13/09/1999.
    Le caratteristiche agronomiche sono la base per definire la fertilità del terreno e redigere adeguati piani di concimazione per le colture prescelte.
    Il laboratorio può fornire un servizio utile nella valutazione dell’idoneità allo spandimento di fanghi derivanti da processi di depurazione e può supportare gli agricoltori nel capire se i proprio terreni sono in condizione di ricevere i fanghi.
    – CARATTERIZZAZIONE CHIMICO – FISICA E MICROBIOLOGICA DEI SUOLI AGRICOLI
    – ANALISI DEI FANGHI DI SPANDIMENTO

  • SETTORE CASEARIO

    Il contesto in cui si trova a operare Consult Lab ha comportato la necessità di orientare lo sviluppo tecnologico verso il settore lattiero-caseario.
    Il laboratorio è dotato dei mezzi necessari allo svolgimento di analisi di caratterizzazione di latte
    e derivati con metodi automatici o semi-automatici mediante strumenti che garantiscono i più alti livelli di precisione e accuratezza.
    – ANALISI CHIMICO-FISICHE SUL LATTE CON METODO AUTOMATICO E/O MANUALE – ANALISI MICRIOBIOLOGICHE SU LATTE E DERIVATI

STRUTTURA

Il laboratorio si estende su una superficie di circa 150 m2 entro i quali sono riservati spazi specifici per ogni tipologia di settore analitico.

RECEPTION

La reception è destinata alla gestione logistica del laboratorio ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30. In accettazione i campioni vengono etichettati e poi stoccati in laboratorio in attesa delle analisi.

AREA PREPARATIVA TERRENI E RIFIUTI

Nell’ottica di una gestione dei campioni con minimizzazione delle interferenze è stata allestita un’area specifica per trattare terreni, rifiuti e altri campioni particolari al fine di eliminare il rischio contaminazione tra campioni di diversa natura e particolarmente impattanti.

AREA MICROBIOLOGICA

In un’area di circa 30m2 è allestito il laboratorio microbiologico dotato di tutta l’attrezzatura necessaria per la ricerca di specie di microrganismi anche patogeni. Il laboratorio effettua indagini su prodotti destinati all’alimentazione, acque, tamponi di superfici o campioni contaminati in ambiente per la valutazione della qualità dell’aria negli ambienti di lavoro.

AREA PREPARATIVA FINALE E ANALISI CHIMICHE

In quest’area vengono gestite la maggior parte delle analisi chimiche biomolecolari svolte dal laboratorio. Sono destinate aree specifiche ad ogni tipologia di campione. Inoltre quest’area ospita gli strumenti per l’analisi rapida del latte con tecniche automatiche.

AREA SPETTROSCOPIA/CROMATOGRAFIA

Infine in quest’area sono posizionate le macchine per le analisi in GC-MS / ICP-OES e UV-VIS utilizzate in tutti i settori di applicazione in cui opera Consult Lab.

ACCREDITAMENTO IN CONFORMITÀ ALLA NORMA CEI EN ISO/IEC 17025 DA PARTE DI ACCREDIA (LAB N°1910 L)

Consult Lab è iscritto nel registro Regionale Lombardia dei laboratori che effettuano analisi nell’ambito delle procedure di autocontrollo dell’industria alimentare al numero 030020307017. Il laboratorio si è dotato di un sistema di gestione conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ed ha ottenuto l’accreditamento a seguito di verifica ispettiva da parte dell’Ente ACCREDIA sia nel settore microbiologico che chimico per poter operare all’interno del mercato in maniera corretta e professionale rispettando le normative vigenti in materia.
 Per conoscere il campo di accreditamento del laboratorio accedere al link riportato di seguito e inserire il numero di accreditamento di Consult service (1910).